Vicenza, bullismo in classe: prof minacciato. Aperta un’inchiesta

Vicenza, bullismo in classe: prof minacciato. Aperta un’inchiesta


La scena è stata filmata con un telefonino da un compagno di classe e poi diffuso
di Andrea Alba

VICENZA Il bullo, un ragazzino di prima superiore, minaccia ripetutamente il docente in cattedra, lo costringe ad alzarsi e ad andare in una angolo. E il professore tenta prima di difendersi mettendo una cartellina tra sé e lo studente, poi scappa dall’aula mentre tutta la classe urla «bloccatelo». È accaduto in una scuola superiore del Vicentino, sul caso ha aperto un’indagine la procura dei minori di Venezia. Un altro grave episodio di bullismo in Veneto, dove nell’ultimo anno scolastico le violenze verso i professori non sono certo mancate. Il filmato vicentino è stato fatto una mattina dello scorso anno scolastico da un altro quindicenne, compagno del «bullo», in un istituto tecnico professionale della provincia.


Le riprese con il telefonino


Il video, agli atti dell’inchiesta, inquadra l’aggressore che si dirige minaccioso verso la cattedra, insultando il professore. Questi, spaventato dal tono e dalle parole, si alza in piedi, poi viene costretto ad andare in un angolo dell’aula. Alla fine con la sua borsa in mano tenta di uscire, mentre il quindicenne prova ad impedirglielo, aizzato da alcuni compagni che urlano in sottofondo, «non lasciatelo scappare». Di cellulare in cellulare le immagini sono passate dai ragazzi agli altri docenti. È stato lo stesso professore aggredito, però, a dare il via all’indagine della procura veneziana: qualche tempo dopo l’episodio si è recato in questura a Vicenza e ha fatto denuncia alla polizia. Gli investigatori hanno fatto le verifiche del caso, anzitutto sentendo i colleghi docenti. Quando hanno ritenuto di avere sufficienti elementi hanno trasmesso tutto alla procura dei minori.


Aperta un’inchiesta


L’indagine ipotizza i reati di violenza privata e interruzione di pubblico servizio; oltre a quella del bullo sarebbe al vaglio la posizione di un altro quindicenne, compagno del primo. Nei confronti del giovane responsabile la scuola avrebbe già preso pesanti provvedimenti disciplinari. Le aggressioni verso docenti di cui si ha notizia, nell’ultimo anno, in Italia sono state 36 e di queste 5 si sono verificate in Veneto. Fra i casi più gravi c’è quello dei ceffoni ad un insegnante di una scuola media di Paese (Treviso), aggredito dal padre e dal fratello di un ragazzino che aveva raccontato il falso, cioè che il professore gli aveva messo le mani addosso: il docente poi aveva scritto all’allora ministro Valeria Fedeli, segnalando come il ragazzo che aveva mentito non fosse nemmeno stato sospeso. Ma non mancano altri esempi: una professoressa a Selvazzano a giugno è stata colpita con uno schiaffo dalla madre di un alunno a cui aveva dato un 4. E nel Feltrino ad aprile una docente è arrivata addirittura a chiamare i carabinieri, per una classe ingestibile.

http://lascuolaviolenta.blogspot.com
Fonte: corrieredelveneto.corriere.it
Link consultato il 29 Set 2018: link

Sferra un pugno al professore che lo aveva rimproverato

Chivasso, sferra un pugno al professore che lo aveva rimproverato Di Van Anh Phan Lunedì 8 aprile un professore della succursale chiv...